Per predisporre i documenti da allegare a un'istanza occorre seguire le indicazioni relative al formato specificate per ciascun allegato nella pagina di presentazione della pratica. Normalmente è possibile caricare la documentazione in formato PDF/A, PDF, JPG, PNG e TIFF.
Per le istanze SUAP e SUE, se non diversamente specificato, i documenti allegati a un'istanza devono essere in formato PDF/A. Questo formato garantisce infatti il mantenimento dell'aspetto del documento originario, sia esso una pagina di testo, una fotografia o un disegno in quanto non può essere modificato. Questa caratteristica, unita alla firma elettronica, lo rende adatto a trasmettere informazioni nei procedimenti formali.
Se non sai come salvare i documenti in formato PDF/A, puoi consultare una guida veloce.
Inoltre, per facilitare la gestione dei file allegati, questi non devono essere di dimensioni eccessive: per questo è impostata una dimensione massima ammessa. Ricorda che la dimensione massima ammessa riguarda un singolo file e non l'intera pratica!
Approfondimenti
Se devi allegare della documentazione fotografica, inserisci tutte le fotografie e la relativa didascalia in un unico documento dopodichè, se richiesto, stampalo in formato PDF/A.
Quando in ambiente CAD salvi disegni ed elaborati di progetto in formato PDF/A fai attenzione: verifica che il rapporto di scala del disegno non cambi e assicurati che non sia attiva alcuna opzione di adattamento alle dimensioni della pagina (fitting). Per evitare di superare la dimensione massima ammessa, salva i disegni e le fotografie con una risoluzione adeguata alla stampa (200 dpi).
Se anche con questi accorgimenti il tuo file supera la dimensione massima ammessa, spezzalo in più allegati: separa diverse tavole o una lunga relazione in più file.